Consigli per l’acquisto di occhiali da vista: come trovare quelli giusti

Sono due le cose importanti per l'acquisto di nuovi occhiali da vista:
che garantiscano una visione ottimale e rilassata e abbiano un bell'aspetto.

Scegliere il giusto modello di occhiali da vista, non è sempre una scelta facile, oltre a voler indossare un modello accattivante, bisognerebbe far sì che rifletta la propria personalità e carattere. Ma oltre al carattere puramente estetico bisogna pensare anche alla comodità e al confort. Ottica Ostinelli e il suo staff è a disposizione sì per aiutare a scegliere la montatura perfetta, ma soprattutto per personalizzare le lenti in modo che soddisfino perfettamente le personali esigenze.
offriamo ai nostri clienti un'infinita varietà di modelli e caratteristiche diverse.

Tecnologia all'avanguardia

Ricordiamo sempre ai nostri clienti che più gli occhiali sono personalizzati in base alle proprie esigenze, migliori saranno i risultati che possono essere raggiunti in termini di qualità della visione, indossabilità e adattabilità, ad esempio nel caso delle lenti progressive.

Gli occhiali proprio come un abito vengono confezionati su misura per il cliente.

Tecnologie innovative, quali i.Scription di Zeiss, Essilor e altri marchi di prestigiosa tecnologia per lenti progressive o l'analisi della visione, contribuiscono alla realizzazione personalizzata dei nuovi occhiali da vista.

La scelta delle lenti

Purtroppo non tutte le lenti sono adatte a tutti i tipi di montatura, per questo spesso è meglio scegliere per prima cosa le lenti.

Per una visione migliore e rilassata, le lenti rappresentano la componente più importante dei nuovi occhiali da vista. Se si scelgono le lenti giuste, gli occhiali saranno in grado di offrire una visione ottimale, è una garanzia.
Oggi le lenti in plastica sono sempre più diffuse. Questo sviluppo offre alcuni vantaggi importanti: la maggiore resistenza agli urti di questo tipo di lenti garantisce un minor rischio di lesioni. Speciali materiali plastici di alta qualità e un buon rivestimento proteggono da dolorosi graffi e segni causati dalla pressione.

Ci sono altri aspetti che hanno un ruolo importante nella scelta delle lenti perfette: a parte l'ormai risaputo aspetto della diottria, altri fattori importanti includono l'indice di rifrazione del materiale (determinante per lo spessore delle lenti), le cosiddette "geometrie asferiche" (che riducono la distorsione ai margini delle lenti), il trattamento antiriflesso, le proprietà di vulcanizzazione e la resistenza agli urti. Trattamenti o finiture addizionali delle lenti possono aiutare a rendere ancora più facile la vita con gli occhiali. Perché non provare, ad esempio, un trattamento idrorepellente o antistatico?

 

Il nostro consiglio è di scegliere sempre lenti con trattamento antiriflesso. Infatti, i riflessi causati dalle lenti durante l'esposizione ai raggi solari, la guida notturna o lavorando al computer, distraggono l'attenzione. Inoltre, le lenti con trattamento antiriflesso fanno sì che non ci si renda conto di indossare gli occhiali.

Si sta pensando di acquistare lenti colorate o a scurimento automatico? Attenzione: c'è un'enorme differenza di qualità tra le varie lenti a scurimento automatico. Il fattore decisivo da tenere in considerazione effettuando l'acquisto è che le lenti cosiddette "fotocromatiche" devono essere in grado di reagire molto rapidamente alle variazioni di luminosità, schiarirsi al chiuso e scurirsi assumendo una tonalità simile a quella degli occhiali da sole durante l'esposizione alla luce solare o in ambienti con luminosità simile. Un altro aspetto di fondamentale importanza è che le lenti offrano una protezione al 100% contro i raggi UVA e UVB.

Le montature

Da Ottica Ostinelli potrai trovare tantissime varietà di montature, e saprà accontentarti consigliandoti quella più adatta alle tue esigenze e sempre alla moda.

La cosa più importante a cui fare attenzione è che i nuovi occhiali si adattino perfettamente alla forma del viso e siano allo stesso tempo compatibili con le lenti scelte.

L’esperienza ci insegna: per i visi rotondi è preferibile optare per montature dalle linee spigolose, mentre per i visi spigolosi sono più adatte montature dalle forme arrotondate. I visi ovali sono i più fortunati, perché vi si adattano bene entrambe le versioni. Per i visi più triangolari o a forma di cuore è solitamente consigliata una montatura ovale sottile.

 

Un altro aspetto da considerare per la scelta della montatura è il materiale di realizzazione. E ovviamente anche il peso delle lenti spetta un ruolo decisivo. La montatura, inoltre, deve essere comoda sin dal primo momento in cui si prova. Se si soffre di allergie, è molto importante informarsi anche sulla composizione del materiale.

Assistenza post-vendita

Nella maggior parte dei casi, sono necessari circa tre giorni per scegliere un nuovo paio di occhiali da vista. Quando la decisione è stata presa, verranno testati per assicurarsi che “calzino” bene, ma ovviamente è la reazione personale che conta molto.

Il nostro suggerimento: è bene verificare che i nuovi occhiali da vista siano comodi. Non devono causare fastidi al naso, alle tempie o alle zone adiacenti alle orecchie.

Il nostro personale sarà sempre lieto di offrirvi assistenza e consulenza in qualsiasi momento in caso di bisogno.

Share by: